Le partecipazioni, i libretti messa e menù per il ristorante

Secondo lo stile della partecipazione, va scelto il carattere e il colore di stampa. I colori più classici sono


Secondo lo stile della partecipazione, va scelto il carattere e il colore di stampa. I colori più classici sono il seppia (marrone scuro), il grigio o il dorato, ma è possibile però orientarsi anche su altri colori di stampa come il blu, il verde, il rosso sicuramente meno formali.
E’ d’obbligo mettere la gentile richiesta di conferma: perfetta la discreta sigla R. S. V. P. (dal francese, répondez s’il vous plaît).
Le partecipazioni vanno spedite circa tre mesi prima della data del matrimonio. Possono anche essere consegnate a mano dagli sposi o dai genitori di quest’ultimi (se si è scelto la formula con annuncio dei genitori).
I nomi sulle buste vanno sempre trascritti a mano, in bella calligrafia.
Assolutamente da evitare tutti i titoli (Dott., Ing., Prof. ecc…) davanti al nome degli invitati, a meno che non si tratti di appartenenti all’Arma o al Clero.
Tutti i nomi degli invitati devono essere preceduti dalla formula Gent.mo, Gent.ma o Gent.mi
Nel caso di una famiglia si indica semplicemente: “Famiglia Rossi”.
 
I libretti da messa
 
I libretti per la messa, i cosiddetti messalini, si rivelano assai utili durante il rito perché consentono una maggiore attenzione, evitano imbarazzo a chi non frequenta abitualmente la messa e sono anche una funzione affettiva, come gentile ricordo del matrimonio.
La copertina può essere personalizzata in vari modi: con i nomi o le iniziali degli sposi, con una foto raffigurante una scena di matrimonio. All’interno vengono citati i nomi dei testimoni, del sacerdote che presiede il rito e degli eventuali paggetti e damigelle.
La scelta delle letture va effettuata fra quelle consigliate dalla chiesa cattolica. E’ anche possibile inserire una poesia o preghiera in apertura o conclusione di libretto come ulteriore personalizzazione.
 
Menù ristorante
 
Menù e segnaposto per il ristorante possono essere uniformati alle partecipazioni.
Se si è scelto i menù con la carta pergamena è consigliato arrotolarli con un fiocco abbinato al colore scelto come tema del matrimonio, altrimenti se si è scelto un formato a libretto vanno collocati sui tavoli in numero adeguato.
I segnaposto vanno scritti a mano e in bella calligrafia. Ognuno deve contenere un solo nome o una sola famiglia. Mai mettere più famiglie o più singoli in un unico cartoncino.
La cura di questi dettagli che, forse apparentemente a qualcuno potrebbe sembrare esagerata, fa sì che il matrimonio sia improntato alla ricercatezza e all’estrema eleganza.